domenica 15 febbraio 2015

La perfetta realizzazione degli intarsi in legno

Per la realizzazione degli intarsi in legno, innanzitutto, è necessario essere dotati di passione, pazienza e un'ottima manualità.

Per realizzare un intarsio efficiente, bisogna possedere del legno pieno e di una certa durezza. Da questo, è possibile far scaturire una serie di tavolette resistenti, dallo spessore che può raggiungere i tre millimetri e da ritagliare con l'aiuto di una calibratrice. Con quest'ultima e con una sega a nastro, si possono preparare le varie tavolette per mettere a punto il fondo degli intarsi. Quindi, è necessario proseguire congiungendo a coppie le varie tavolette, che bisogna incollare su un semplice nastro fatto in carta. Un pizzico di colla è utile per spalmare i bordi delle tavolette. Quindi, nel momento della riapertura, bisogna bloccare la giunzione con altri nastri di carta e mettere il tutto in pressa. Si tratta di un disegno da ripetere in numerose occasioni.

Ogni decorazione può essere attaccata su una tavoletta, dalla quale scaturiscono varie tessere attraverso un lavoro a mano. Ogni tessera deve andare al suo posto con l'ausilio di un po' di colla, facendo sempre attenzione a seguire i contorni. È necessario verificare che l'incastro sia realizzato in maniera ideale. A questo punto, sarebbe appropriato apportare alcuni piccoli ritocchi per rendere un intarsio in legno maggiormente efficiente e dallo stile più raffinato ed esclusivo. Può essere una buona idea quella di colorire alcuni particolari della realizzazione, attraverso l'immersione di molteplici pezzi in una soluzione di sabbia rovente. Bisogna essere comunque esperti del settore per inserire ulteriori elementi sulla tavoletta di sfondo, anche se i pezzi possono essere ordinati con un semplice foglio di carta da incollare.

Nessun commento:

Posta un commento